Arriva anche a Modena la Mindful Self Compassion di Kristin Neff e Christopher Germer.

La Mindful Self-Compassion ci insegna ad entrare in contatto con le nostre emozioni e i nostri bisogni, imparando a prenderci cura di noi stessi in modo gentile nei momenti difficili, come faremmo con un amico.

Si tratta di acquisire consapevolezza della nostra sofferenza, impegnandoci ad alleviarla.

La MSC consta di 3 elementi: gentilezza verso se stessi che ci libera dall’autocritica; equanimità per cui prendiamo coscienza che tutti, prima o poi, sperimentano la sofferenza e che ci rende meno soli; mindfulness, la consapevolezza che ci impedisce di identificarci troppo con i nostri problemi, regalandoci un punto di vista più ricco e completo.

La ricerca ha dimostrato che la pratica della MSC aumenta le emozioni positive, migliora la motivazione e la capacità di superare gli ostacoli e i fallimenti, cercando soluzioni alternative e sviluppando resilienza, essa migliora inoltre le relazioni interpersonali e attiva il sistema calmante che ci protegge dallo stress e dall’esaurimento psicofisico.

Coltivando la MSC, apprenderemo un’abilità che è più forte e duratura dell’autostima, desiderata da tanti oggi, ma che è troppo instabile e dipendente da parametri vacui, come il confronto con gli altri.

Se vuoi conoscere la MSC e sperimentarne gli effetti, partecipa al nostro incontro di presentazione.